ASPARAGI | CARATTERISTICHE | RICETTE SFIZIOSE | Contattaci | Links

Proprietà e Caratteristiche degli Asparagi

Asparagi: Proprietà e Benefici

L'asparago si presenta di colore verde, con i germogli che, a seconda della varietà, sono verdi, bianchi o violacei; il fusto dell'asparago è piuttosto robusto, mentre i turioni sono particolarmente morbidi e delicati.

E' una pianta che cresce sottoterra e, con l'avvicinarsi della stagione estiva, tende ad allungarsi verso la superficie del terreno; è in questo periodo, tra maggio e giugno, che avviene la loro raccolta.

La parte commestibile dell'asparago è rappresentata dal turione; esso contiene numerose sostanze nutritive, come le vitamine A, B, C e E, e alcuni minerali, come calcio, fosforo, magnesio e potassio.

Annunci di Lavoro

Gli asparagi hanno un interessante potere antiossidante; non è un caso, infatti, che siano indicati particolarmente per diete dimagranti, maanche in alcuni casi di ipertensione, ritenzione idrica e calcoli renali, grazie alle proprietà diuretiche e depurative in essi contenute.

Facilmente reperibili nei supermercati e nei mercati ortofrutticoli, il periodo migliore perl a loro degustazione risulta essere il mese di maggio; il sapore dell'asparago è molto gradevole e morbido.

Al momento dell'acquisto è molto importante controllare il fusto dell'asparago che dovrà presentarsi di coloreverde vivo, senza presenza di macchie e duro al tatto; inoltre nel mazzetto di asparagi gli ortaggi devono essere della stessa lunghezza. Possono essere conservati in frigorifero per circa 4 giorni, meglio se avvolti in un panno umido.

Siti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio